L’articolo che non avrei mai voluto scrivere

Cari amici,

sono ormai alcuni mesi che ho iniziato l’avventura di questo blog. Era iniziato quasi per gioco e poi man mano ha acquistato un importanza sempre maggiore, non solo per me, ma anche per tanti lettori affezionati, con molti dei quali ho anche intrecciato belle amicizie, in alcuni casi non solo virtuali.

A giorni, come sapete, inizierò il mio ministero di parroco nella parrocchia di S. Benedetto. Prendendo via via contatto con la nuova realtà in cui mi dovrò calare mi sto renendo conto che mi lascerà ancora meno tempo di libero di quanto ne avevo qui e soprattutto non voglio avere remore mentali o interiori che mi possano distrarre da quella che resta comunque, come è ovvio, la mia vocazione e la mia missione principale.

Ho deciso quindi di chiudere questo blog, sebbene molto a malincuore. E’ stato bello e divertente, ma suppongo che tutto debba avere una fine. Naturalmente questo non è un addio, ma semmai solo un arrivederci: continuerò a scrivere saltuariamente sul blog di Costanza, se lei avrà la bontà di continuare ad ospitarmi di tanto in tanto come ha fatto finora, ma francamente sento che mantenere aperto un blog interamente mio e soprattutto un blog strettamente personale come questo (e di cui quindi non posso affidare la con-direzione a nessun altro) mi distrarrebbe troppo.

Ovviamente le molte amicizie stabilite in questi mesi spero che potranno continuare, sia per e-mail, sia (che sarebbe assai meglio) di persona. Alcuni amici a cui avevo preannunciato questa scelta mi hanno chiesto di lasciare on-line il blog almeno per un po’, in modo da poter scaricare alcuni articoli e meditazioni che ritenevano particolarmente interessanti e così farò: fino alla fine di Settembre la fontana sarà ancora on-line, dopodiché dal primo Ottobre (salvo terremoti) cancellerò tutto.

Quindi, per parafrasare il grande Douglas Adams, “So long, and thanks for all the fish”. Se non è esagerato per una amicizia virtuale posso dire di volervi bene.
F

21 commenti

Archiviato in De oves et boves

21 risposte a “L’articolo che non avrei mai voluto scrivere

  1. Marina

    Ho avuto modo di leggerti per un tempo molto breve, ma i tuoi articoli hanno sempre rappresentato una brezza leggera e rinfrescante per il mio animo.
    Hanno anche avuto un non trascurabile effetto collaterale, ricordando a me, oramai non più cattolica da molti anni, come la Chiesa sia anche molto altro rispetto alle barriere in cui l’hanno oramai confinata i miei pregiudizi (che, peraltro, sono spesso giustificati).

    Un grazie sincero,
    Marina

    "Mi piace"

  2. Orazio Pecci

    L’articolo che non avrei voluto leggere…

    "Mi piace"

  3. 61Angeloextralarge

    Concordo con Orazio Pecci, ma mi rendo conto della situazione ed apprezzo i doni ricevuti in questo blog, e sono tanti.
    L’amicizia, l’affetto e la stima restano! Lasciamo fare al Signore? Chissà che un giorno non si riapra la porta del blog? 😉
    Buon lavoro, don Fabio! E grazie di cuore!

    "Mi piace"

  4. Giovanni

    Grazie don Fabio, anche se ho scoperto il tuo blog da poco è stato subito messo tra i miei preferiti! Grazie per aver condiviso con noi i tuoi pensieri e per averci regalato occasioni di meditazione. Tanti cari auguri per la prosecuzione del tuo ministero.

    "Mi piace"

  5. È stato breve ma intenso.

    "Mi piace"

  6. Salve don Fabio sono iscritta al suo blog , vorrei sapere se questa la mail a cui posso rispondere privatamente. in attesa, la ringrazio Sabrina

    "Mi piace"

  7. Marco Del Pin

    Ma perchè vuoi cancellarlo? Che problema è lasciarlo semplicemente com’è?

    "Mi piace"

  8. Mario G.

    Grazie don Fabio per quello che mi hai insegnato con questo tuo blog ed ancor di più per aver accettato il mio invito ad incontrarmi.
    Infine la tua scelta di chiudere (spero sia solo una sospensione più o meno lunga…) ancora una volta mi richiamano a seguire le tue raccomandazioni sulla mia amicizia con M* con più determinazione ed offerta.
    Un abbraccio fraterno nel ricordo vicendevole nelle preghiere.

    Con stima

    Mari G.

    "Mi piace"

  9. Paola Rango

    Ciao don Fabio, buona vita … parrocchiale e a rileggerti, oltre che sulle pagine degli “amici”. a quando la pastorale ti permetterà di riaprire una nuova fontana virtuale. Intanto buon lavoro per la fontata reale, con l’augurio di saperti sempre dissetare all’Acqua zampillante indicando a molti la Fonte. Buontutto nel Signore e nella Sua Sposa:-) Paola

    "Mi piace"

  10. Noi ti aspettiamo a braccia aperte!!!

    "Mi piace"

  11. media-e-midia

    Grazie. Ci rileggiamo a casa Miriano in attesa, magari chissà un giorno o l’altro, di incontrarsi in carne e ossa.
    V.

    "Mi piace"

  12. Fiorella Parachini

    Don Fabio questo l’articolo che non avrei mai voluto leggere. cmq tanti auguri per il suo Ministero….. e ogni tanto son sicura ci sentiremo…Lui un GENIO..e sa cosa fare. Auguroni, ma tanti tanti (io sono catechista e anche io non vedo l’ora di cominciare), ben poca cosa davanti a un Sacerdote…ma una piccola goccia a volte rinfresca. W I BAMBINI DON FABIO!!!!!!!!!! Si puo’ magari diventare amici su fb???? Sa io i suoi articoli li leggevo volentierissimo e mi spiacerebbe perdere anche Chiara ed Enrico, che faccio allora???un abbraccioFiorella(sono casinara e imbranata su sti’ marchingegni moderni) ahhhhha

    Date: Mon, 20 Aug 2012 12:40:57 +0000 To: giallorossoverde19@hotmail.it

    "Mi piace"

  13. Carissimi tutti,
    vi ringrazio per tutti gli attestati di stima ed amicizia che mi sono giunti, sia qui che su FB che per e-mail e perfino per telefono, non intendo però cambiare idea, almeno per adesso, se poi vedrò che San Benedetto mi lascia più libero di quanto non pensi ci si potrà ripensare, in fondo ad aprire un blog ci vuole mezz’ora…
    Quanto alla scelta di cancellare questo sito dipende dal fatto che alcuni di questi articoli hanno un conenuto piuttosto personale e non mi va di lasciarli a disoposizione di chicchessia una volta che rinuncio ad avere un controllo (al momento attuale il sistema di wordpress mi avverte se qualcuno ripubblica ciò che ho scritto, ma se smetto di controllare il blog non controllerei più nemmeno questo ovviamente).
    Se poi volete venire a trovarmi alla parrocchia di San Benedetto in v. del gazometro 23 a Roma garantisco un accoglienza squisita a tutti

    "Mi piace"

  14. E’ da un po’ che non mi giungevano più le mail dei tuoi post. Per “caso” l’ho letto oggi su Facebook.
    So che ogni tanto ci vuole un taglio netto per fare spazio ad altro. Mi mancherai, davvero! Non tanto il blog, ma tu che hai saputo fare di un blog un tavolo in cucina dove si parla liberamente mentre si mangia insieme.
    Ti abbraccio e prego per il tuo nuovo incarico.
    E però che cavolo… 😦
    Ave Maria, e avanti!

    "Mi piace"

  15. Oh… ho attinto a questa fonte per troppo poco tempo!!!! Grazie di cuore. Auguri per il nuovo ministero. Ti ricorderò nella preghiera affinchè tu possa essere santo e santificatore.
    PS: io sono proprio l’ultima qui a poter avanzare richieste, ma se volessi almeno prorogare la chiusura del blog… settembre va via in fretta eh…
    Maria Grazia.

    "Mi piace"

  16. …non le ho mai scritto; ma ho letto quello che scriveva, a partire dalla salita al cielo di Chiara ..GRAZIE x quello che in questi mesi è riuscito a trasmettere/mi!!! Continui a farsi guidare dallo SPIRITO SANTO! Pregherò x lei e x i suoi parrocchiani! 1 abbraccio con GESU’ MARIA SS e S.GIUSEPPE…e S. BENEDETTO. mariangela

    "Mi piace"

  17. Dispiace molto anche a me, che l’ho scoperta con gli articoli su Chiara Petrillo.
    Le rivolgo l’augurio che fu posto ad un certo Jean-Marie Vianney, appena destinato al villaggetto di Ars: Ars-en-Dombes: “Non c’è molto amor di Dio in quella città: voi ce lo dovete mettere!”. Non so quanto amor di Dio ci sia esattamente a san Benedetto, ma sono certa che farà del suo meglio per farlo crescere.
    Grazie mille di tutto!

    "Mi piace"

Lascia un commento