nihil ha il dono straordinario di dire in maniera semplice cose estremamente complesse

nihilalieno

* che non la leggerà mai, ma pazienza.

Carissimo prof. Vattimo

mi permetto di trattarla con familiarità perchè l’ho avuta come professore, ed anche come presidente di commissione alla mia laurea (no, non si sforzi di ricordarsi di me e della mia tesi, perchè durante la discussione stava correggendo un’altra tesi e grazie a Dio non ha ascoltato niente di quello che dicevo).

Io ricordo di averLe sentito dire a lezione -mi rendo conto di semplificare colpevolmente il suo profondo pensiero ma d’altra parte sono uscita dall’università con 109/110- che occorre abbandonare la ricerca della Verità, non tanto e non solo perchè comunque non esiste, quanto perchè è la Verità che produce l’intolleranza. Solo rinunciando alla verità oggettiva potremo evitare tragedie come i totalitarismi, la guerra fredda e lo scontro di civiltà.

Ciò che lei desiderava è avvenuto. In un mondo in cui i cristiani non sono più sicuri che…

View original post 539 altre parole

Lascia un commento

Archiviato in De oves et boves

Rispondi

