La pastorale del Tressette

o tressette

Quando ero giovane e scriteriato conobbi un prete, don Mario Torregrossa, che con me e altri due scavezzacollo inventò, suppongo per disperazione, la pastorale del tressette. La catechesi che ci proponeva era molto semplice, ogni venerdì sera, dalle 10 fino a ben oltre la mezzanotte ci invitava a casa sua per una partita a tressette appunto.

Devo dire che giocava davvero bene, era astuto e prudente , ma soprattutto un ottimo conversatore. Al tavolo da gioco erano ammesse sigarette, parolacce e blandi alcolici (birra a fiumi), ma niente di più pesante.

Si giocava e intanto che si giocava ci si scambiava l’anima, perché non c’è niente come il gioco di carte per conoscere una persona, ed anche allora intuivo che nelle conversazioni casuali che si intrecciavano intorno al tavolo, che pure assai raramente concernevano la fede, pian piano, con pazienza dava forma alla mia anima, ma devo dire che solo ora che sono parroco e so di quanta stanchezza sono avvolte le serate di un prete, posso apprezzare l’immenso amore che queste partite dovevano richiedere da parte sua.

Di tre che eravamo a quel tavolo oltre lui, credo che con me abbia avuto un discreto successo, gli altri due penso invece che si siano un po’ smarriti, ma forse in questo campo una percentuale di successo del 33% è già un ottimo risultato.

Con il passare degli anni è divenuto il mio confessore e padre spirituale, finché non mi ha accompagnato in seminario. Non è strano che in una sera di stanchezza come questa di lui ricordi con nostalgia soprattutto quelle partite?

1 Commento

Archiviato in Vita da prete

Una risposta a “La pastorale del Tressette

  1. 61Angeloextralarge

    Opperò! Carina sta pastorale… 😉
    Ma c’era cnhe il aro di turno?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...