Carne e sangue

image_previewOmelia per la solennità del Corpo e Sangue di Cristo, o  “Corpus Domini”. Anno A

Sono così imbranato che a metà dell’omelia ho toccato non so quale tasto del registratore che stava nel taschino della camicia e ho interrotto la registrazione, quindi l’omelia risulta tronca, ma la pubblico ugualmente perché mi sembra che avevo già accennato temi importanti che non voglio che vadano persi.

Diciamo che non avendo potuto sviluppare completamente il discorso, questa volta mi affido più del solito all’indulgenza dell’ascoltatore.

Seconda Lettura

1Cor. 10,16-17

Fratelli, il calice della benedizione che noi benediciamo, non è forse comunione con il sangue di Cristo? E il pane che noi spezziamo, non è forse comunione con il corpo di Cristo? Poiché vi è un solo pane, noi siamo, benché molti, un solo corpo: tutti infatti partecipiamo all’unico pane.

Vangelo

Gv 6,51-58

In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo». Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo; non è come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno».

Questo è il link per scaricare l’omelia e ascoltarla in un secondo tempo: https://drive.google.com/file/d/0BwHCesSZhTM-X2ZRZzE4MmN3c0k/edit?usp=sharing

E questa invece è l’omelia che poptete ascoltare direttamente da soundcloud:

 

Annunci

2 commenti

Archiviato in Omelie, Spiritualità

2 risposte a “Carne e sangue

  1. Don Fabio, intervengo perché ho un dubbio tecnico sul file dell’omelia: sicuro di averlo caricato per intero? L’omelia dura soli 10 minuti… dottore non è grave? XD Battute a parte, mi sembra come se il file si interrompa troppo bruscamente… è solo un’impressione? Grazie mille cmq per le tue parole.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...