I 99 bellissimi nomi di Dio

12

Una delle più belle ed antiche preghiere del’Islam è la litania dei 99 bellissimi nomi di Dio (se qualcuno fosse curioso la può trovare qui). 

Nella mia preghiera di stamattina ho pensato di comporre, a mio uso e consumo, una versione cristiana di questa preghiera: ve la propongo

  1. Creatore
  2. Gran Re
  3. Altissimo
  4. Padrone dell’universo
  5. Dio della montagna
  6. Dio-provvede
  7. Dio che dona
  8. Potente e forte
  9. Geloso
  10. Dio dei miei padri
  11. Creatore delle acque

    Hanno mormorato a Te Abramo, Isacco e Giacobbe

  12. Gesù
  13. Signore
  14. Figlio
  15. Figlio di Davide
  16. Figlio dell’uomo
  17. Servo sofferente
  18. Risorto
  19. Figlio del Dio vivente
  20. Cristo
  21. Maestro
  22. Luce delle nazioni

    Ti hanno invocato Pietro, Giacomo e Giovanni

  23. Spirito consolatore
  24. Spirito vivificante
  25. Dito del Padre
  26. Fontana di grazia
  27. Padre dei poveri
  28. Luce dei cuori
  29. Ospite dolce dell’anima
  30. Dolcissimo sollievo
  31. Nella fatica riposo
  32. Nella calura riparo
  33. Nel pianto conforto

    Ti hanno invocato i miei padri

  34. Io sono
  35. Mia forza
  36. Mio canto
  37. Salvatore
  38. Mia rupe
  39. Sostegno dei deboli
  40. Rifugio degli abbandonati
  41. Re dei re
  42. Dio degli Dei
  43. Signore dei Signori
  44. Dio della mia gioia

    Ti hanno cantato Myriam, Mosè e Davide

  45. Amen
  46. Testimone verace
  47. Alfa ed Omega
  48. Dio con noi
  49. Agnello
  50. Sposo
  51. Pastore dei pastori
  52. Vita
  53. Verità
  54. Via
  55. Verbo eterno del Padre

    Ti hanno acclamato Paolo, Barnaba e Timoteo

  56. Pane del cammino
  57. Totalmente altro
  58. Più intimo a me di me stesso
  59. Voce dal cielo
  60. Luce beatissima
  61. Ombra dell’Altissimo
  62. Colui che mi precede
  63. Fiume di Grazia
  64. Pio pellicano
  65. Dolce memoria
  66. Bellezza

    Ti hanno chiamato i miei padri

  67. Santo Santo Santo
  68. Eterno
  69. Padre del popolo
  70. Sapienza
  71. Liberatore
  72. Fuoco divorante
  73. Germoglio
  74. Emmanuele
  75. Brezza leggera
  76. Dio dell’Alleanza
  77. Mandorlo in fiore

    Ti hanno annunciato Isaia, Geremia ed Ezechiele

  78. Chiave di Davide
  79. Stella radiosa del mattino
  80. Luce dell’aurora
  81. Primo ed Ultimo
  82. Misericordioso
  83. Sommo sacerdote
  84. Amore
  85. Crocifisso
  86. Kyrios
  87. L’Unico
  88. Figlio di Maria

    Ti proclamano tutti gli apostoli

  89. Padre degli orfani
  90. Difensore delle vedove
  91. Mio diletto
  92. Sommo bene
  93. Primo motore
  94. Balsamo
  95. Mia speranza
  96. Compassionevole
  97. Giudice giusto
  98. Fonte di fuoco
  99. Pace

            Ti hanno chiamato i miei padri

7 commenti

Archiviato in Spiritualità

7 risposte a “I 99 bellissimi nomi di Dio

  1. Martina

    Grazie… è meraviglioso

    Mi piace

  2. Franci

    sai quale preferisco tra tutti? “Mio diletto”…

    Mi piace

  3. Lidia

    Un paio di settimane fa mi sono messa a leggere il Corano, e ci sono davvero cose bellissime. Mi commuove moltissimo l’inizio di ogni sura “in nome di Dio, il Benigno, il Misericordioso”. Poi sono andata a pranzo con una collega musulmana, molto credente e praticante – porta il velo, prega cinque volte al giorno, eccetera – e sono rimasta stupita dall’amore che ha per la Madonna: dice che Maria, nell’islam, è vista come colei che Dio ha mandato per mostrare la bellezza, la dignità e l’eguaglianza all’uomo della donna. Poi che ci siano interpretazioni molto diverse della questioen femminile nell’Islam va da sé, ma davvero, la mia collega è innamorata di Maria. Grazie per la tua bella preghiera sui nomi di Dio! Io penso che – al di là di ovvie questioni di verità, che non sminuisco – quello che unisce tutti noi figli della fede di Abramo sia molto più di ciò che ci divide.

    Mi piace

  4. Bess

    Secondo me ne manca uno : Papà. Grazie è bellissima questa preghiera.

    Mi piace

Rispondi

