Qual è il compito della Chiesa?

Grande Luca Zacchi, della cui amicizia personale mi onoro

Luca Zacchi, energia in relazione

Mi capita di leggere, oggi, sul settimanale Riforma, un articolo del pastore valdese di Palermo, Peter Ciaccio, di origini irlandesi, che conclude così il suo articolo di analisi del voto irlandesi sulle coppie dello stesso sesso:

La lezione irlandese per le chiese è che, se vogliono avere pubblica rilevanza, non possono lavorare contro il diritto (caso pedofilia) e i diritti (matrimonio egualitario), in particolare contro il diritto dei cittadini a costruirsi una vita dignitosa nel rispetto delle leggi. Questo non vale solo per l’Irlanda, ma per tutti i paesi. Una chiesa che non ha a cuore i diritti di tutti gli uomini e le donne potrà anche dominare per un certo tempo, ma è destinata a soccombere, portando con sé anche quel tesoro che è la buona notizia di Gesù, che aveva già oscurato con la sua ossessione di controllare il corpo delle persone.

Capito qual’è il problema? …se…

View original post 338 altre parole

1 Commento

Archiviato in De oves et boves

Una risposta a “Qual è il compito della Chiesa?

  1. Giampiero Cardillo

    La ” lezione irlandese ” è stata riassunta magistralmente dal Cardinale Segretario di Stato Parolin: è una sconfitta dell’uomo, dell’umanità intera.
    L’uomo, l’umanità: obiettivi, centralità che scompaiono sempre più dall’orizzonte, morale, etico, politico ed economico delle società ” moderne”.
    È rimasta solo la Chiesa Cattolica a tentare di frenare questa “dissoluzione”, il trionfo apocalittico del re del mondo.
    In questo tempo di martirio non vale proprio la pena per la Chiesa di Roma rinunciare a questo ruolo che la Sacra Scrittura, non la Storia, gli assegna ogni giorno, da duemila anni. Si può fare di più per pigiare ancora forte il freno, allentato da grossolani errori di prospettiva in questi ultimi decenni, di cui è un esempio scolastico l’errore protestante che a volte ci contamina.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...