Casa, dolce casa…

cdc2.ok

Come molti di voi sanno, da anni sono legato alle Apostole della Vita Interiore (AVI), una giovane comunità di consacrate dedita interamente alla preghiera e all’apostolato, soprattutto tra i giovani.

Ho avuto modo di verificare l’enorme beneficio che questa amicizia ha portato al mio sacerdozio e alla mia stessa vita, tanto da chiedere di entrare nella loro “family”, un movimento di persone che nel loro specifico stato di vita si riconoscono nello stesso carisma. Family in cui sono stato accolto il primo Maggio di quest’anno.

Nasce così l’idea di offrire a tutti i nostri amici sacerdoti la possibilità di condividere questa esperienza, per sperimentare la gioia di pregare insieme, per conoscere meglio questo carisma, che considero un dono per tutta la Chiesa, da qui la proposta di una settimana di Esercizi Spirituali per sacerdoti.

Accompagnateci nella preghiera e fate conoscere questa proposta ai vostri amici preti. Se invece non siete sacerdoti e desiderate comunque conoscerci contattateci, ci sono tante proposte per tutti! Questo è il sito delle AVI

Questa invece è la descrizione della settimana di esercizi presentata nella locandina:

Casa. Cosa vuol dire una casa?

Chiedilo a una coppia di sposi se vuoi saperlo, chiedilo all’emigrante dopo anni passati lontano, chiedilo al contadino che passa tutta la vita a rendere abitabile un pezzo di terra, chiedilo all’operaio che ritorna stanco la sera o al giovane studente fuori sede.

E nella vita di un prete? Cosa è la casa per chi non vuole avere una pietra su cui poggiare il capo? E quale Chiesa nasce nelle parrocchie, che devono essere per definizione “parà oikia”, cioè vicino alle case?

La casa è un simbolo molteplice, pieno di suggestioni, e non tutte positive. Può essere prigione e catena, può essere un’idolo o una ricchezza di cui liberarsi, ma è anche il luogo essenziale della comunità e della famiglia: non c’è amore senza casa. Fino al Signore che ci chiede di abitare in Lui e di farci casa per gli altri, fino a prometterci un posto nella casa del Padre alla fine dei tempi.

Su questo pregheremo insieme in questa settimana.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Attualità, Spiritualità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...