3 risposte a “La tolleranza non è una virtù

  1. È la solita storia ….meglio dire pane al pane e vino al vino non nascndersi dietro a le parole la verità è verità ed è la verità che ci fa liberi

    Mi piace

  2. Francesco

    Infatti, oggi tollerante vuol dire: non prendere posizione, non avere alcuna linea (a parte il proprio particolare interesse), mescolare bianco e nero, tutto senza coerenza e visione d’insieme (funzionate) della società, come del proprio piccolo mondo.
    Su scala globale, oggigiorno, è la norma, infatti, non vi è una visione forte di società, ma una collezione di interessi particolari che si scontrano o si evitano con indifferenza (assenza di idologie?).
    L’argomento, e quello che hai espresso, sono cose importanti; danno in un certo modo, spiegazione della società (insieme di individui) liquida e superficiale di oggi.
    Invece, penso che nel nostro paese, comunità o in noi stessi, dovremmo pensare come tu dici, essere chiari e coerenti nell’agire come nel ragionare (sì è sì, no è no). L’alternativa, per me, significa essere degli invertebrati.
    Grazie del tuo blog e delle tue riflessioni profonde.

    Mi piace

  3. fra' Centanni

    Credo che la tolleranza sia un atteggiamento giusto e doveroso nei confronti dei bambini, dei minorati, degli incapaci. Ma di fronte ad uomo adulto, capace di scegliere, la tolleranza non va bene, ci vuole il rispetto. E se vedo che quest’uomo fa il male, è mio dovere correggerlo, non certamente tollerarlo. Se correggo chi sbaglia mostro non solo rispetto, ma anche cura per chi sbaglia. La tolleranza nei confronti di una persona adulta e capace, invece, mostra solo un profondo disinteresse.

    Per essere buoni bisogna imparare a distinguere tra bene e male, prima di tutto. Poi, per quanto possibile, scegliere di fare il bene e rifiutare di fare il male. Infine, quando serve, insegnare a chiunque cosa è bene e cosa è male. Questo significa essere buoni e giustamente intolleranti. Secondo me.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...