Sussultò di gioia

Jacopo_Pontormo_037

“Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria il bambino sussultò nel suo grembo”

Non è sorprendente che esulti di gioia chi ascolta la voce di colei il cui spirito “esulta in Dio Salvatore”!

Non è sorprendente perché la gioia è di per sé diffusiva, e tranne pochi casi (che giustamente diciamo patologici -anaffettivi, schizofrenici, sociopatici…-) tutti siamo felici quando vediamo gioire gli altri.

Li chiamano “neuroni specchio”, ma in effetti questa espressione è solo la traduzione nel linguaggio medico di una verità che i nostri padri conoscono da sempre: nessun uomo è un’isola, tutti noi siamo legati da una comunione di destino e da una comune origine e la gioia di uno è la gioia di tutti, come il dolore di uno è il dolore di tutti, con la differenza che condividendola la gioia si moltiplica e il dolore si divide.

Come nella straordinaria “Visitazione” del Pontorno che ha bisogno di moltiplicare i visi per accrescere questa eco ridondante di gioia che rimbalza dall’uno all’altro come in una icona della Trinità.

Non è forse questo l’evangelizzazione? Non è forse condivisione della gioia che nasce dalla salvezza? E cosa altro è la carità per il prossimo se non una moltiplicazione della gioia? E come altro potrebbe essere espresso il desiderio di Dio Padre se non che ogni uomo sia felice?

Ah, è impossibile annunciare il Vangelo con il volto triste o arrabbiato, basta con questi sedicenti apologeti che testimoniano in realtà solo se stessi e la loro rabbia!

E Maria, Maria, non è lei stessa l’icona della gioia? Chiunque abbia incontrato la madre di Dio ne ha avuto il cuore esultante, proprio come Elisabetta e Giovanni. Non si può parlarne senza sorridere, senza che ci si illumini il viso.

Tanto lei è felice che riflette su di noi la sua gioia, la sua sconfinata allegria.

Annunci

2 commenti

Archiviato in Spiritualità

2 risposte a “Sussultò di gioia

  1. Giovanna

    Benedetti noi per il dono di Maria!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...