La Natività di Giuseppe

Natività Giuseppe

Cari amici, per farvi gli auguri di Natale scelgo questa insolita Natività, dipinta da Roger Loveless. Mi scuso per la cattiva qualità dell’immagine, ma ho fotografato una immaginetta con il telefonino.

Mi colpisce di questo dipinto il fatto che a tenere in braccio il bambino è Giuseppe e non Maria. Mentre la madre giace addormentata, forse spossata dal parto, Giuseppe in ginocchio alza lo sguardo al cielo in uno sguardo che esprime stupore e ringraziamento.

Tutto nella composizione del dipinto indica la sua ferma volontà di proteggere e custodire la madre e il figlio e quindi oltre all’immagine tradizionale del Natale questo dipinto mi sembra suggerire anche l’idea di paternità.

Sul suo sito Loveless la commenta con queste parole: “After nurturing baby Jesus, Joseph realizes the responsibility that has come to him and fell to his knees to plead for the guidance which will be required of him in the days and years ahead.”

Auguro a tutti voi, cari amici, in questo Natale di sentirvi nello stesso modo custoditi e protetti da Giuseppe, perché se è vero che ogni Cristiano ha Maria per Madre, allora per la proprietà transitiva ha anche Giuseppe per padre.

Annunci

1 Commento

Archiviato in Spiritualità

Una risposta a “La Natività di Giuseppe

  1. Se Gesù è il Figlio di Dio concepito divinamente da Maria e Padre di ogni uomo, Giuseppe marito di Maria e padre putativo di Gesù, non può essere padre di ogni uomo…non vi è alcuna proprietà transitiva che tenga…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...