Il primo giorno

scuola inizio

C’era una volta il primo giorno di scuola. Ed era bellissimo.

I genitori sentivano l’emozione dei figli ed erano a loro volta emozionati, c’era il senso di un’avventura che ricomincia, la sensazione di avere davanti una pagina bianca, dopo che l’estate aveva voltato pagina. Era per tutti, genitori e figli, il senso di una seconda chance, che profumava di nuovo e di colorato.

Dai bambini questa sensazione si trasmetteva a tutti e Settembre era un mese bellissimo, perché era il mese dell’entusiasmo, della voglia di ricominciare.

Ora non si sa più bene quando inizia la scuola, Ogni regione, ogni comune, ogni scuola decide per sé, e così non c’è più quella sorta di festa collettiva dell’inizio, quella liturgia laica che stava lì a dirti: coraggio, si ricomincia!

Del resto anche la valenza purificativa di Agosto si è molto ridotta. Complice la mancanza di soldi sono sempre più le persone che fanno “vacanze intelligenti”, che è un modo gentile per dire che non le fanno affatto, oppure le fanno spezzettate durante l’anno. Una scelta legittima, per carità, ma che va a intaccare proprio quel senso di rito collettivo della vacanza che pulisce il mondo.

La conseguenza è che si ricomincia senza entusiasmo: con il passo stanco e l’occhio spento, si ricomincia senza avere la sensazione di aver mai interrotto davvero.

Non c’è niente da fare: l’uomo ha bisogno di riti sociali, di liturgie laiche, anche per sentirsi autorizzato a godere e riposare. In questo mondo dove non c’è più identità di popolo, dove non c’è più comunità siamo tutti più soli.

E più stanchi.

Lascia un commento

Archiviato in De oves et boves

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...